FOCUS - Psicopatologia cantata

Titolo focus: Psicopatologia cantata
Data: 10/05/2022
Orario: dalle 10.00 alle 13.00
Materia di riferimento: Psicopatologia Descrittiva
Link per lo streaming: https://meet.google.com/kpj-saav-gqi
Corso di laurea: Baccalaureato in Psicologia dell'Educazione - Percorso A
Anno di corso: 3
Campus: Mestre

  Il Focus sarà condotto da Gaspare Palmieri, psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca, cantautore, e Christian Grassilli, psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, cantautore, che tratteranno dell’uso della canzone in contesti terapeutici e riabilitativi. Il workshop ha la finalità di illustrare l’uso e le potenzialità della canzone in diversi setting terapeutici (prevalentemente di tipo psichiatrico) ed educativi. Attraverso la parte teorica ed esperienziale, lo studente potrà apprendere diverse nozioni sulla strutturazione di laboratori di ascolto e songwriting in diversi contesti.

Gaspare Palmieri è psichiatra, psicoterapeuta, dottore di ricerca in Psicobiologia dell’uomo, cantautore. Ha svolto l’attività di psichiatra presso l’Ospedale Privato Villa Igea di Modena dal 2004 al 2018. Dal 2019 si dedica principalmente all’attività privata ambulatoriale a Modena e Reggio Emilia e collabora come consulente con l’Ospedale Privato accreditato Villa Pineta di Gaiato di Pavullo. È autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali di psichiatria e psicoterapia.  

Cristian Grassilli, psicologo, psicoterapeuta, musicoterapeuta, cantautore. Svolge attività libero professionale a Bologna come psicoterapeuta e musicoterapeuta e collabora con diverse associazioni del territorio in progetti di prevenzione, formazione e integrazione scolastica con l’utilizzo della musica. Lavora come musicoterapeuta presso “Il Borgo” e “Il Nespolo” (Ospedale Privato Villa Igea, Modena).

Sito Internet: https://www.psicantria.it