Ricerca “Adolescenza e Gaming on-line” (attualmente in corso)
In collaborazione con il Minotauro/Scarcelli


Focus della ricerca: indagare le rappresentazioni affettive delle modalità di utilizzo dei videogiochi, con particolare riferimento ai differenti personaggi ed avatar scelti e costruiti in adolescenza. 

L’indagine si sofferma sui seguenti temi (con relativi obiettivi specifici):

  • le principali categorie di videogiochi online (indagando le diverse preferenze per modalità di gioco online o offline, in solitaria o in relazione);
  • le modalità di comunicazione e di relazione durante il gioco (valutando aspetti cooperativi e/o competitivi);
  • le differenze di genere nell’utilizzo dei videogiochi;
  • l’identificazione di prototipi di avatar dei principali videogiochi ed eventuali caratteristiche che vengono acquisite per potenziare o abbellire il proprio avatar;
  • la possibilità di connettere ciascun prototipo a una specifica esigenza evolutiva o compito fase specifico;
  • se e come l’avatar venga utilizzato per virtualizzare specifici aspetti dell’identità di genere maschile;
  • se e che tipo di differenze ci sono con gli avatar scelti dalle ragazze e quali sono gli
  • aspetti identitari sperimentati.