Supereroi fragili La relazione tra adulto e adolescente nell'ottica di una psicologia dell'educazione
Studente: Benedetta Tonoli
Titolo tesi: Supereroi fragili La relazione tra adulto e adolescente nell'ottica di una psicologia dell'educazione
Docente relatore: Prof. Giovanni Fasoli
Docente controrelatore: Prof. Lino Rossi
Presidente commissione di tesi: Prof. Davide Maria Marchioro
Data discussione tesi: 15 ottobre 2021
Baccalaureato in: Psicologia dell'educazione
Il presente elaborato si pone come obiettivo quello di descrivere chi sono i nuovi adolescenti dal punto di vista psicologico, focalizzandosi, in particolar modo, sulla relazione tra adulto e adolescente e sulle strategie di comunicazione più efficaci per favorire tale relazione. Gli adolescenti della nuova generazione vengono definiti narcisisti. La necessità di essere ammirati rappresenta la loro grande fragilità che li porta a vivere nella cultura della noia, superata grazie all’attivazione di importanti processi creativi. Quest’ultimi sono i carburanti che permettono loro di ricercare la propria identità. Per riuscire a portare a termine questo compito di definizione del Sé, un ruolo fondamentale viene svolto dalle figure adulte con le quali, spesso, gli adolescenti si trovano in contrapposizione. Il rapporto tra queste due generazioni viene definito complesso e questo è dovuto a una modifica del modello educativo che da etico-normativo è diventato affettivo, comportando notevoli conseguenze, quali il fenomeno dell’adultescenza. Per svolgere al meglio il compito educativo, vengono offerte alcune strategie comunicative, quali l’empatia e l’ascolto attivo, che possono aiutare l’adulto ad accogliere e stare accanto all’adolescente. Ciò che fa la differenza, però, è la qualità della relazione stessa, la chiave che permette all’adolescente di riuscire ad essere veramente sé stesso e a realizzare i propri sogni. I risultati portano a confermare l’ipotesi iniziale e le informazioni, raccolte tramite un’analisi della letteratura di riferimento, convergono nell’importanza di sviluppare maggiori conoscenze e competenze per relazionarsi in maniera efficace al nuovo adolescente.
The aim of this paper is to describe who the new adolescents are from a psychological point of view, focusing, in particular, on the relationship between adult and adolescent and on the most effective communication strategies to promote this relationship. Teenagers of the new generation are called narcissists. The need to be admired represents their great fragility that leads them to live in the culture of boredom, overcome thanks to the activation of important creative processes. These are the fuels that allow them to seek their own identity. In order to be able to define their own Self, a fundamental role is played by the adult figures with whom, often, adolescents find themselves in opposition. The relationship between these two generations is defined as complex and this is due to a change in the educational model that from ethical-normative has become affective, involving significant consequences, such as the phenomenon of adulthood. To carry out the educational task in the best way, some communicative strategies are offered, such as empathy and active listening, which can help the adult to welcome and be close to the teenager. What makes the difference, however, is the quality of the relationship itself, the key that allows the teenager to succeed in being truly himself and to realize their dreams. The results confirm the initial hypothesis and the information, collected through an analysis of the reference literature, converge in the importance of developing more knowledge and skills inorder to relate effectively to the new teenager.