Metodi e strumenti nella terapia sistemico-relazionale (ospite Dott. Luis Caroli)

Titolo Focus: Metodi e strumenti nella terapia sistemico-relazionale (ospite Dott. Luis Caroli – Psicologo, Pedagogista, Terapeuta EMDR, Psicoterapeuta AT in formazione)
Data: 19/11/2020
Orario: dalle ore 15.00 alle ore 17.15
Corso di laurea: Laurea Magistrale Psicologia Clinica e di comunità
Anno di corso: 2° anno mPSE
Campus: Mestre
Materia di riferimento: Psicologia Dinamica della Famiglia
Docente: prof.ssa Fabiana Filippi
Posti per studenti: Il focus verrà svolto on line (https://meet.google.com/wxo-phrh-rum)

La terapia sistemico – relazionale, tra gli approcci psicoterapeutici, ha il riconoscimento di vedere il disagio psicologico come risultante di uno squilibrio che si manifesta all’interno dei sistemi in cui il paziente vive le proprie relazioni significative (la coppia, il nucleo familiare di origine, altri contesti allargati).

Questa alterazione di equilibri, può quindi generare tensioni a livello emotivo, che possono far insorgere un “sintomo” che appare come una richiesta di cambiamento che andrà a coinvolgere tutti i componenti del sistema fagliare.

In questa logica il setting terapeutico diventa spazio dove è possibile osservare le modalità di interazione della famiglia  e aiutare la stessa a costruire nuovi significati della sofferenza e  sperimentare al contempo nuove modalità di funzionamento.

Nella stanza di terapia quindi il terapeuta a sviluppato una serie di strumenti / tecniche che verranno descritti nel focus:

  • Genogramma
  • Le domande relazionali
  • La scultura familiare
  • L’oggetto metaforico
  • Il collage
  • Altri : FSL, Disegno congiunto
  • (GSF) La Griglia delle semantiche familiari: le polarità narrate.
  • (SCR) La scheda clinica riassuntiva

Strumenti per la valutazione della qualità delle relazioni: La Dyadic Adjustment Scale ed il CPQ-Communication Patterns Questionnaire

Luis Caroli è Psicologo, Pedagogista, Terapeuta EMDR, Psicoterapeuta AT in formazione. Dopo essersi formato presso le Università degli Studi di Padova, Cà Foscari e IUSVE, inizia ad operare nel mondo delle Risorse Umane, avendo come focus lo sviluppo del potenziale umano.
In ambito psicologico e clinico lavora con adulti, coppie e famiglie specializzandosi nelle tematiche della Prenatalità e Perinatalità cooperando in equipe multidisciplinari e con convegni nel territorio per sensibilizzare temi quali genitorialità e benessere infantile. In ambito accademico e formativo svolge attività di docenza e aggiornamento professionale per Psicologi, Pedagogisti ed insegnanti.