“Vite social” e costruzione dell’identitá sessuale in adolescenza

Studente: Silvia Pigozzo
Titolo tesi“Vite social” e costruzione dell’identitá sessuale in adolescenza
Docente relatore: Prof. Giovanni Fasoli
Docente controrelatore: Prof. Lino Rossi
Presidente commissione di tesi: Prof. Davide Maria Marchioro
Data discussione tesi: 11 gennaio 2020
Laurea internazionale in: Psicologia dell'educazione

La tesi indaga il legame di influenza che intercorre tra lo sviluppo dell’identità sessuale e del mondo della sessualità online. L’obiettivo è quello di comprendere – a livello psicologico - il come ed il perché avviene questo condizionamento, indagando non solo le diverse componenti dell’identità sessuale (identità di genere, ruolo di genere ed orientamento sessuale), ma anche le differenti forme con cui la sessualità viene presentata in Internet e nei Social Media (materiali sessualmente espliciti, attività sessuali online, pornografia e cybersex), con tutte le potenzialità e i rischi che comporta. Il fine è anche quello di sottolineare la necessità di rinnovare l’educazione sessuale rivolta agli adolescenti, cercando di integrare questa forma moderna di sessualità ed Internet come fonte di informazioni sessuali. L’aver seguito una metodologia di tipo scientifico, rigorosa e sistematica, e l’aver utilizzato fonti valide, ha permesso di giungere a dei risultati significativi e di interesse scientifico. Partendo dalla definizione delle varie componenti dell’identità sessuale e dall’esposizione della sessualità online nelle sue diverse forme e delle conseguenze positive e negative, si giunge ad analizzare le ricerche che dimostrano la possibilità di creare una nuova forma di “educazione sessuale 2.0” e che sottolineano il bisogno di ulteriori approfondimenti.

The thesis is about the influence’s bond between the development of sexual identity and the online sexuality’s world. The aim is to understand – at a psychological level - how and why this conditioning happens, looking into not only the different sexual identity’s components (gender identity, gender role and sexual orientation), but also the different forms by which the sexuality is presented in Internet and in Social Media (sexually explicit materials, online sexual activities, pornography and cybersex), with all the possibilities and risks involved. The goal is also to emphasize the need to renew adolescents’ sexual education, trying to integrate this modern form of sexual education and Internet as source of sexual information. The fact that the methodology followed is scientific, strict and systematic, and that valid sources are used, has allowed to achieve significant and of scientific interest results. Starting from the definition of the sexual identity’s various components and from the exhibition of online sexuality in its different forms and of positive and negative consequences, you get to analyze researches that prove the possibility to create a new form of “2.0 sexual education” and that underline the need for further insights.