
Workshop: Smart-People
Workshop: Smart-People
Data: ottobre-maggio 2019
Corso di laurea: Laurea triennale in Psicologia dell'educazione. Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità
Fascia di accesso: Triennale e Magistrale di Psicologia – Tirocinio Professionalizzante post-lauream
Luogo: Istituto Salesiano di Sesto San Giovanni/Milano
Materia di riferimento: Cyber-psicologia e new-media communication, Psico-patologia della realtà virtuale, Cyber-Therapy Lab.
Referente: prof. Giovanni Fasoli
Riconosciuto come 50 ore di Tirocinio per ogni step
LocationLa Scuola Secondaria di Primo Grado “Ercole Marelli”, presente nel territorio di Sesto San Giovanni dal 1963, è una scuola paritaria che svolge un servizio pubblico, di ispirazione cattolica e salesiana, e fa parte del Sistema Nazionale di Istruzione.
Ha a disposizione numerosi e ampi spazi per lo svolgimento dell’attività educativa e didattica.
Si caratterizza per la scelta dell’educativo digitale. L’obiettivo è confrontarsi con le nuove tecnologie per crescere sotto il profilo scolastico e umano: il ragazzo impara a muoversi in modo critico in questi nuovi luoghi di comunicazione.
Destinatari
STEP 1 - 6 gruppi classe di 3 media (ottobre-novembre)
STEP 2 - 6 gruppi classe di 2 media (gennaio-febbraio)
STEP 3 - 6 gruppi classe di 1 media (marzo-maggio)
Percorso
- Realtà virtuale
- Giochi on-line
- Sex-ting
- Cyber-bullismo/Haters
- Relazioni digitali
- Postare/Taggare/Privacy
- Web-Reputation.
- Incontri per genitori
Obiettivo del percorso è quello di avviare il tirocinante alla programmazione/realizzazione di un percorso di new-media education per pre-adolescenti (1-2-3 media) in una prospettiva informativa, preventiva e formativa.
Ore di tirocinio
La partecipazione ad uno step del Work-Shop verrà riconosciuta come 50 ore di tirocinio accademico – la partecipazione a tutti e tre gli step completa l’arco completo delle ore di Tirocino richieste per la laurea triennale o magistrale.
Per informazioni
prof. G. Fasoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)